Home    Login    Registrati  
  Diventare installatori LLumar Installatori qualificati Fiere del settore Press Office Associazioni Contatti
  Pellicole Auto Pellicole edilizia Pellicole Decorative Pellicole Industriali Pellicole nautica  
 
 
Home
Richiesta informazioni
Tutte le News
Faq frequenti
Tecniche di installazione
Area Partners
Forum
Dove siamo
Photo Gallery

 

ASSOCIAZIONI DI SETTORE

ETO - European Tuning Organization Association

European Tuning Organization, associazione europea nata lo scorso 23 ottobre a Bologna con l’adesione dell’associazione italiana ASCAR, della belga FEDERAUTO, della greca HATA e della statunitense SEMA, come soci fondatori. A poco più di un mese dalla sua costituzione, il numero delle associazioni che fanno parte di ETO è già salito a nove, con le adesioni di ANECRA per il Portogallo, V.A.T.Z. per la Germania, SVESKA BILSPORTFORBUNDET per la Svezia e FI2A per la Francia. Nasce così in Europa - con la presidenza italiana di Renato Gallo, già presidente ASCAR, e la vicepresidenza di Konstantinos Papatriantafyllou, membro fondatore di HATA (Hellenic Automotive Tuning Association) - un’associazione di operatori che, uniti dagli stessi obiettivi, lavoreranno nei prossimi mesi per difendere gli interessi di chi opera nel mercato del tuning informando i propri associati in merito agli sviluppi legislativi legati all’utilizzo di parti e accessori in aftermarket per personalizzare l’automobile.

ASCAR

ASCAR è l’associazione delle aziende e degli operatori della personalizzazione, preparazione, elaborazione, accessoristica e componenti speciali per autoveicoli. Costituitasi l’8 ottobre 1996, ASCAR è rappresentata dall’Assemblea dei soci e dagli organi elettivi e rappresentativi (Presidente Renato Gallo e Consiglio Direttivo). L’attività è regolata da uno statuto che ne definisce gli obiettivi ed i contenuti e da un regolamento per i soci. Personalizzare l’auto secondo le proprie esigenze: questa è la tendenza innata degli italiani che amano adattare la propria vettura in base ai gusti ed alla propria personalità. In alcuni casi il tuning mira a migliorare la maneggevolezza, le prestazioni tecniche e l’aggressività dell’auto, senza tuttavia comprometterne l’uso quotidiano. Fino ad oggi la personalizzazione dell’auto è avvenuta senza il beneplacito delle autorità preposte al controllo della circolazione, una situazione che ha permesso la diffusione nel mercato di prodotti con caratteristiche qualitative scadenti, con un’evidente mancata considerazione e adeguamento alle norme comunitarie in tema di ricambi e accessori. Lo scenario attuale si presenta notevolmente confuso: da una parte i produttori di accessori che mirano al riconoscimento di questo mercato e dall’altra gli addetti del Ministero e delle Motorizzazioni, non sempre al corrente delle ultime innovazioni. Il danno per il mercato degli accessori è evidente, sia per i produttori che per i consumatori. L'ASCAR si pone l’obiettivo di riaprire il dialogo tra le forze in campo, recependo le normative comunitarie che regolano il settore e riconoscendo il diritto degli automobilisti di poter disporre liberamente della personalizzazione della propria vettura, senza ridurre la sicurezza d’uso. L’obiettivo dell’ASCAR si inserisce naturalmente in un contesto chiaro che salvaguardi i diritti dei consumatori e la sicurezza stradale. L’ASCAR si propone quale interlocutore privilegiato non solo nei confronti delle autorità che regolano la circolazione stradale ma anche e soprattutto nei confronti degli utenti finali.

Info:

www.ascar.it
email info@ascar.it

ABIRES NELLE ASSOCIAZIONI

Le aziende del gruppo ABIRES (di cui fanno parte Unisol, Unisol Bologna e 1CAR), rappresentate dall’amministratore delegato del gruppo Renato Gallo, sono da tempo impegnate e coinvolte direttamente in importanti realtà associative a livello nazionale ed internazionale. Il gruppo ABIRES ha dedicato e continua a investire parte delle proprie energie in queste forme associative, perché ritiene estremamente importante seguire da vicino lo sviluppo dei mercati, portando il proprio contributo alla stesura di nuove normative e regolamenti di settore, al passo con lo sviluppo tecnologico in continua evoluzione. Non è un caso che il mercato abbia riconosciuto e riconfermato a Renato Gallo un ruolo rappresentativo che va oltre il confine delle aziende del gruppo. Renato Gallo ricopre infatti il ruolo di:
• Presidente di ASCAR: Associazione Italiana del Tuning
•Presidente di ETO: European Tuning Organization (Associazione Europea del Tuning)
•Membro di UNI (Ente Italiano di Unificazione)
•Membro dell’ EWFA (European Window Film Association)
•Membro dell’ IWFA (International Window Film Association)
•Membro del WG18 in seno alla Commissione Europea del vetro per l’edilizia.

     
 
© 1Car srl - Via dei Ronchi 3/B 35100 Padova PD Z. industriale - Cap. sociale 115.000 euro i.v. - P.iva 04038220283
tel. 049-8704723 - fax 049-8705216 e-mail info@pellicoleonline.it